Seguici anche sui nostri canali social

Social Media Marketing: strategia

Social Media Marketing: strategia

Social Media Marketing: strategia

“Quali potrebbero essere gli asset principali per una strategia media?”

 

Partiamo dal significato delle parole.

ASSET: qualcosa di utile, di valore, un’abilità, un’attività [fonti varie]

STRATEGIA: Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato. Il concetto si applica a svariati campi, in cui per raggiungere l’obiettivo è necessaria una serie di operazioni separate, la cui scelta non è univoca e/o il cui esito è incerto. [fonte Wikipedia]

Gli esperti studiano metodi e analisi molto utili al fine di formare ed arricchire le abilità di chi è chiamato a comunicare facendo marketing; tra gli esempi più immediati nel mondo social ci sono: obiettivi S.M.A.R.T, analisi SWOT, i 6 principi di Cialdini….

Tutti principi molto interessanti e che se ancora non conosci ti consigliamo di “googlare”: troverai informazioni nuove, oppure, conferme sul tuo corretto operato.

Quello che ci sentiamo di rispondere è che, al di là di una preparazione “tecnica” (vedi analisi e principi sopra citati) non esistono strategie universali… può sembrare una brutta notizia ma in verità è proprio qui che si apre l’enorme finestra di opportunità, spunti creativi, analisi “personali”.

Adottare una strategia di comunicazione sui social media è importante ed imprescindibile ma per farlo occorre agire in modo pianificato.

Per fare strategia, dopo aver individuato l’obiettivo, sono chiamato ad individuare parole, immagini, contenuti, testimonianze, video, interviste, sponsorizzazioni….. tutto (tutto!) deve essere allineato all’obiettivo che voglio raggiungere (e ovviamente all’immagine che voglio dare del mio brand).

Quali sono gli obiettivi che si perseguono (in modo strategico) attraverso i Social Media?

La risposta più pragmatica, sfacciata e schietta è:

VISIBILITÀ – INTERAZIONI – INCASSO

Ognuno di questi step prevede che si agisca in modo mirato, ognuno chiede di rispettare metodi, modalità e “disegni” che solo se messi in scena in modo appropriato, sono capaci (bene) di essere vincenti.

Se voglio visibilità, lavoro sull’estetica, sull’emozione: prova ad immaginare, ad esempio, un video emozionale che racconti (bene) il lato umano dei manager che lavorano nella tua azienda.

Se voglio interagire, mi devo rendere “affabile”: daresti mai il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di posta elettronica a qualcuno che non ti ispira fiducia o, per essere sempre più “pragmatici”, a qualcuno che non ti dà nulla in cambio?

Se voglio aumentare i miei guadagni, devo prima di tutto scoprire se sono ad esempio posizionato sul social media adeguato (venderesti i tuoi capi di abbigliamento su LinkedIn?)

 

Finally: pensiamo che gli asset principali per la tua strategia tu li conosca già e attraverso i Social Media sei “solo” chiamato a declinare le tue scelte sul canale social che (già) ti appartiene.