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Social Media Marketing: contenuti

Social Media Marketing: contenuti

Social Media Marketing: contenuti

Tra i sinonimi di “contenuto” troviamo: argomento,  trama,  sostanza, significato,  spirito, tenore. [fonti: Treccani e Sinonimi e Contrari]

Che cosa hanno in comune questi sostantivi con il Social Media Marketing?

TUTTO!

Ci diverte l’idea di passarli in rassegna uno per volta, perché sappiamo che ci porteranno dove occorre andare….. anche se sono sinonimi, ognuno presta un’accezione differente: buon viaggio!;)

 

ARGOMENTO: nel mondo social l’argomento lo possiamo collocare nel tuo settore di business.

Vendi scarpe? Allora il TUO argomento principe sono le scarpe.

Vendi formazione? Allora, di base, “argomenti” sulle materie delle tue lezioni.

Vendi service luci? Il TUO argomento è l’illuminazione.

Quando sei sui social, il TUO argomento non può mancare. Mai.

 

TRAMA: sui social la trama c’è (sempre), e si vede (sempre).

Il tuo dovere è: ideare, progettare, creare in ogni post, una trama differente.

Sei chiamato a dare vita a scenari ben raccontati, chiari ma con il giusto intreccio di “storie” che arricchiscano costantemente l’argomento che… vendi.

ATTENZIONE! trama, non è tramare.

La tua autenticità deve essere alla base di tutto: pena, la squalifica.

 

SOSTANZA: è fatta di principi, di elementi solo tuoi, di dettagli che fanno di una pagina social, la TUA pagina social. La tua pagina deve far emergere la tua essenza.

Ci sono tanti negozi di scarpe, tantissime società che erogano formazione ed altrettanti fornitori di service luci ma TU, racconti delle tue scarpe, delle tue lezioni e del tuo set luci, in modo unico. La tua storia (di vita) non è uguale a nessun’altra, è quella che devi far “arrivare” è quella che fa del tuo business, un business di sostanza.

 

SIGNIFICATO: si, sui social è importante che tutto ciò che mostri, scrivi, “esibisci” abbia un significato per il tuo pubblico. È un peccato limitarsi a postare immagini, testi, fotografie, video che non riportino il significato di ciò che c’è dentro.

  • Se racconti ad esempio che in un tuo corso di formazione parli di resilienza, puoi risultare interessante (soprattutto se mi avrai convinto a leggere il tuo post)
  • se mentre ti leggo, scopro che il docente che eroga quel corso ha una storia privata (autentica) che lo ha portato a vivere in modo strong, sulla sua pelle, un’esperienza che lo ha messo a dura prova, che lo ha fatto emergere nonostante le difficoltà… puoi conquistarmi.

Sui social, quando ti racconti, quando racconti il tuo business, devi essere capace di dare un significato (vero) che faccia vibrare le corde del tuo pubblico.

 

TENORE: prima di comunicare qualsiasi cosa, ancor prima di inaugurare la tua pagina social, osserva la tua realtà.

Come ti percepisce il tuo pubblico? Che tipo di relazioni instauri con i tuoi Clienti?

Se negli anni hai fatto conoscere il tuo business come caldo, friendly, informale, avrai presumibilmente instaurato un rapporto altrettanto amicale con i tuoi clienti e, presumibilmente, questo “atteggiamento” ti avrà portato fortuna poiché, sempre presumibilmente, lo sai fare.

Concentrati quindi su quel tenore, mantieni i tuoi Clienti (o potenziali Clienti) nella zona di comfort che da sempre sai garantire loro e rispetta quel percorso che ti sei costruito con tanta dedizione.

 

Fatte queste premesse di comunicazione che ci stanno estremamente a cuore, nel creare i contenuti per i nostri Clienti, pianifichiamo l’analisi del loro business dal punto di vista oggettivo, studiamo la loro realtà in termini di argomenti, trama, sostanza, significato e tenore.

Non siamo capaci di vendere ciò che non conosciamo, non ci appassiona allestire una vetrina con elementi di cui non abbiamo studiato.

Siamo “ladri” di nozioni, di aneddoti, di storie:

non ci rende orgogliosi posizionare sul mercato un paio di scarpe senza prima aver imparato che le tue scarpe sono solo made italy

non troviamo un senso nel proporre un corso di formazione, se prima non impariamo che tutti i docenti della tua scuola sono ex militari

Non ci permettiamo di offrire il tuo service luci se prima non impariamo che in passato lavoravi come cantante ed il service luci te lo allestivi da solo, prima di entrare in scena.