Social Media Marketing: lo staff
Alessandra Meli (co-founder)
è dall’epoca dell’università che studia comunicazione, titolo della sua tesi: “La Comunicazione all’interno del franchising di Tim” – novembre 1999.
E’ la parte emotiva, emozionale, emozionante della squadra (squadra per la quale vive, con tutta se stessa).
La comunicazione è l’unico modo che conosce per stare al mondo. E’ figlia di un Siciliano e di una Pugliese, è nata a Torino e cresciuta in Lombardia: nel suo sangue scorrono dialetti, usanze, umorismi e temperature differenti.
4 regioni a tratti opposte, che la portano ad essere “meticcia” anche dal punto di vista lavorativo (a te il gioco dell’abbinamento numero/regione;):
- ama le emozioni: quelle vissute e quelle raccontate, quelle nascoste e quelle da scoprire, quelle che quando le comunichi ti si appoggiano sulla pelle come fossero tue
- le piace la comunicazione “romantica” ma trova geniale ed estremamente appagante quella telegrafica ed assertiva, se poi si riesce nell’intento di essere perentori ma delicati, si scioglie
- trova che la cortesia, la buona educazione e, dove occorre, l’”etichetta” siano dei valori imprescindibili per stare al mondo e per comunicare al mondo che ci sei
- la comunicazione è un potente strumento per il fatturato di ogni azienda
La regola principale del suo fare marketing?
La Comunicazione;)
Senza dialogo tra persone, dipartimenti, uffici, singole risorse non si può fare marketing.
Se non conosci i limiti ed i punti di forza di ciò che devi posizionare sul mercato, sarai tu stesso il limite primario.
Per fare marketing devi “assaggiare” tutte le sfaccettature del prodotto (o servizio) ed osservare da più prospettive possibili.
Quali sono le 3 cose che ama dei social media?
La Comunicazione;)
Il “colore” delle pareti, degli arredi e degli accessori.
La possibilità di interagire ogni giorno con interlocutori diversi.
Marco Toto (co-founder)
laurea in economia e commercio, è la testa “matematica” dell’agenzia.
Con lui, i conti della società tornano ed hanno un senso, sempre: Marco sa rispondere in pochi secondi a quesiti di contabilità che noi umani non possiamo nemmeno immaginare;)
Sorriso aperto, buone maniere e trattativa sempre pronta fanno di Marco un lavoratore instancabile (ha origini venete, che evidentemente, non è capace di tradire;).
Comunicare per lui è pura “condivisione” di informazioni di diversa natura, dà importanza alla scelta del linguaggio che non può prescindere dal target di riferimento.
Per fare marketing, sottolinea l’importanza e la pianificazione di tutti gli strumenti utili al fine di raggiungere uno specifico obiettivo: il social media ricopre un ruolo significativo nella sua hit, strumento che, ça va sans dire, osserva e misura da una prospettiva matematica > semino-raccolgo-fatturo.
Per i Social Media elenca 3 destinazioni d’uso:
- Mantenere un contatto con il mondo
- Curiosare su cosa fa il mondo
- Rimanere informato sul mondo
1, 2 e 3 devono per lui essere vissuti con il dovuto senso critico (“fidarsi è bene, se non ti fidi, verifica”)
Martina Angioni (young energy resource)
152 centimetri di Young Energy!
Classe 1997, laureanda in “Scienze della Comunicazione” (- 2 al traguardo;), di origini Isolane (tutte e 2 le grandi isole!)
Martina è nativa del mondo Social, questo fa di lei una velocista, le sue micro-manine sulla tastiera scivolano a ritmo di rock&roll.
Loquace (se e quando occorre), selettiva, le può capitare di assecondare un apparente “blocco creativo” per giorni e poi esplodere con idee geniali che lasciano la platea a bocca aperta.
Una donnina d’altri tempi: sani principi, rispetto per il prossimo, creativa ovunque: ago, filo, dolci, pasta fatta in casa (Martina sa chiudere a mano 80 culurgiones in 30 minuti), cosmetica artigianale (provate a farvi raccontare del burro cacao confezionato a Natale per le sue amiche, vi conquisterà).
Per lei comunicare significa “sentirsi vicini”
Fare marketing significa “conquistare”
Dei social ama lo sguardo che hanno sul mondo, una condivisione infinita. “Con i Social puoi imparare, informarti, vivere emozioni ma anche condividerle con chi vuoi tu.”
Leslie Giovanni Mulas (sales account manager)
Hai mai trovato un italiano DOC con questi suoni così… esotici?
Leslie di “Via col Vento” ha ispirato la sua mamma, Mulas lo ha ereditato dall’assolata Sardegna, Giovanni era il nome del suo nonno paterno.
Laurea in Scienze Politiche, 32 anni all’anagrafe ma forse circa un centinaio “virtuali”, perché con Leslie puoi affrontare qualsiasi argomento: storia, libri, geografia, cultura, politica, musica, donne, adolescenza, religione.
Qualsiasi sia il tema, con lui, puoi srotolare ore (e ore, e ore) di dialogo. Non aspettarti che sia accondiscendente e non stupirti se dopo un esordio diplomatico Leslie si tuffa a capofitto su (sane) provocazioni.
Da 5 anni Sindaco di un piccolo paese in provincia di Varese:
- sì, ne aveva 27 quando fu eletto
- sì è uno dei sindaci più giovani d’Italia
- no, non si è mai riposato da quando ha intrapreso questo percorso
Leslie dei social ama la possibilità di poter conoscere e dialogare con persone interessanti, con le quali altrimenti non avrebbe modo di entrare in contatto. Per lui i Social costituiscono una vetrina dove si incrociano esperienze e prodotti in un unico “luogo”.
Per il nostro Sindaco, comunicare vuol dire trasmettere nel modo più aderente possibile alla realtà qualsiasi elemento personale o impersonale (stato d’animo, prodotto, notizia…)
Nel suo fare marketing come procede?
“Metto molta spontaneità perché il marketing è prima di tutto un NON essere costruiti ma convinti in prima persona di ciò che stai facendo, e per farlo è necessario essere il più spontanei possibile. Se un prodotto non mi convince a pieno, non riesco a venderlo correttamente; non mi piace l’idea di costruire una vendita intorno ad un prodotto che lascia me per primo con delle perplessità.”