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Social Media Marketing: la scelta

Social Media Marketing: la scelta

Social Media Marketing: la scelta

“Se ti scegliessi, come faccio poi a capire se ho fatto la scelta giusta?”

Che domanda perfetta!

Con questa risposta cogliamo volentieri l’occasione per approfondire sul dove, cosa, quanto e quando sia giusto aspettarsi dall’operatività di un Social Media Manager.

 

DOVE

Ne abbiamo già parlato ma funziona meglio se lo ribadiamo;)

Non tutte le realtà commerciali sono idonee per tutti i social, e soprattutto, non sei obbligato ad essere ovunque.

Insieme al tuo Social Media Manager valuta quale (o quali) siano i canali più indicati per il tuo business, solo dopo, puoi iniziare a disegnare i tuoi progetti.

Il tuo Social Media Manager non ha condiviso con te questo aspetto?

Domandati, ancora, se hai fatto la scelta giusta.

 

COSA

È all’inizio del percorso che devi chiederti: “cosa voglio ottenere con la presenza del mio business sui Social?”

Sei fortunato! I Social offrono alla tua attività commerciale molte chance di evoluzione, di miglioramento, di crescita, di successo.

Concentrati su ogni singolo obiettivo ed agisci sul cosa può portarti ad ogni singolo traguardo.

Vuoi aumentare la consapevolezza che il pubblico ha del tuo brand?

Vuoi raccogliere contatti a target per creare una community pronta e coerente con il tuo core business?

Vuoi aumentare le vendite?

Vuoi, vuoi, vuoi.

Puoi, puoi, puoi.

Il tuo Social Media Manager sa quali sono le azioni coerenti con il tuo “cosa”, affidati.

Non riesci ad affidarti?

Domandati, ancora, e ancora, se hai fatto la scelta giusta.

 

QUANTO

Ad ogni obiettivo (e non solo) corrisponde una determinata QUALITA’ di “prodotti da posizionare in vetrina”.

Quanto occorre essere presenti sui Social?

Quanti post è giusto pubblicare?

Quanto è corretto sponsorizzare i miei contenuti?

Non esiste una regola universale ma l’obbligo di un Social Media Manager è essere consapevole di quanto i contenuti destinati alla pubblicazione siano in grado di emergere.

La quantità non è il giusto metodo per i Social, è sulla qualità che sei tenuto ad esporti.

Se il tuo Social Media Manager dà vita ad un’alta, costante ed “indiscutibile” qualità di contenuti emergenti, non hai più bisogno di domandarti se hai fatto la scelta giusta.

 

QUANDO

Sii prima di tutto consapevole che la misurazione dei risultati dell’operatività di un Social Media Manager non può e non deve essere a breve scadenza.

3 mesi servono per conoscerlo, 6 per capirne il metodo, la costanza e il livello di dedizione.

1 anno è la giusta quantità di tempo che dovresti concedere al tuo Social Media Manager per misurare la bontà delle sue azioni.

Pretendi un percorso misurabile ma non avere fretta.