Seguici anche sui nostri canali social

Social Media Marketing: flessibilità e piano editoriale

piano editoriale Social Media Marketing

Social Media Marketing: flessibilità e piano editoriale

“Siete sufficientemente flessibili ed adattabili?”

 

Se ci piacesse vincere facile, potremmo (altrettanto facilmente) rispondere:

“Siamo una boutique agency, la flessibilità e l’adattabilità sono gli strumenti principali della nostra operatività, gli strumenti che ci permettono di essere dove siamo oggi.”

Okay, dopo avere colto lo spunto per evidenziare uno dei nostri punti di forza;), ci pare opportuno passare ad una risposta più tecnica.

Il Social Media Marketing prevede una pianificazione precisa (e condivisa) di ogni singola azione. Quando cominciamo a lavorare con un cliente, dopo la prima fase di analisi, pianifichiamo quelli che in gergo si chiamano PED: Piani EDitoriali.

 

Il PED è la pianificazione quotidiana di tutti i contenuti (grafici, video, foto, testi…) che viene fatta mediamente su base mensile e che stiliamo il mese precedente di quello a cui daremo vita.

Il PED permette a noi ma soprattutto ai nostri clienti di conoscere a priori quali saranno i singoli post/storie che verranno pubblicati in una specifica data, ad uno specifico orario.

Chiediamo che ogni PED venga autorizzato: i nostri clienti conoscono già quale foto/video/testo si paleserà sulle loro pagine nel mese successivo e, autorizzandolo, non rischierà di trovarsi spiazzato davanti ad un contenuto che potrebbe non condividere.

Il PED permette di lavorare con metodo, è un modo sicuro, trasparente, sano e saggio per fare Social Media Marketing.

 

Succede mai che il PED venga modificato in corso d’opera?

Si, spesso; rielaboriamo i contenuti “incriminati” o li sostituiamo ex novo.

 

Succede mai che un cliente ci chieda di aggiungere un contenuto non previsto nel PED?

Si, spesso.

A volte siamo noi stessi a proporre “post straordinari” al cliente; succede che decidiamo che abbia molto senso pubblicare un contenuto che non era previsto nel PED ma che cavalcherebbe benissimo una particolare onda e, sempre facendoci autorizzare dal cliente, procediamo con la nuova creatura.

 

La morale?

“Don’t say PED, if you don’t have it in the bag.”

Cit. Uno di noi;)

 

Il PED è il nostro Pane quotidiano, il nostro Mantra, la nostra Bibbia, il nostro Corano e la nostra copertina di Linus ma l’improvvisazione (se fatta con intelligenza) ci sfida e ci diverte, sempre.